News del sito

 
 
Immagine Utente Amministratore
Corsi di specializzazione per il sostegno (V ciclo - a.a. 2019/20) - documentazione per l'avvio delle attività di tirocinio diretto ed indiretto
di Utente Amministratore - mercoledì, 15 luglio 2020, 10:17
 

Si pubblica la seguente documentazione e modulistica utile all'avvio delle attività di Tirocinio Diretto ed Indiretto da svolgere presso le Istituzioni scolastiche:
- Contratto Formativo (pdf)
- Foglio rilevazione firme di presenza (pdf)
- Autorizzazione art. 6 (sede di servizio per tirocinanti/docenti)* (pdf)

*Solo per i corsisti che sceglieranno di svolgere il tirocinio presso la sede di servizio assegnata per l'A.S. 20/21, la procedura sarà la seguente:
- Scaricare dal sito la richiesta di autorizzazione (art. 6) e il contratto formativo
- Presentare al Dirigente scolastico la suddetta modulistica
- Presentare all'AIAS l'autorizzazione rilasciata dal dirigente per consentire all'Università la stipula della convenzione.

I corsisti potranno recarsi presso le istituzioni scolastiche per verificare la disponibilità all'accoglienza e consegnare il contratto formativo. Il Contratto Formativo va compilato e firmato da parte del tirocinante e del Dirigente Scolastico in originale e in triplice copia; una copia va scannerizzata e inviata al tutor di riferimento dell'AIAS all'indirizzo di posta elettronica riferito all'ordine di scuola di appartenenza:
infanzia@formaias.it
primaria@formaias.it
primogrado@formaias.it
secondogrado@formaias.it

Il tirocinio si considera avviato a partire dalla data apposta dal Dirigente Scolastico al momento della stipula del Contratto Formativo. L'incontro con il Dirigente Scolastico o il docente referente per le attività di sostegno, sarà l'occasione per avviare la prima fase prevista dal Progetto Formativo di conoscenza del contesto scolastico. Questo primo incontro dovrà essere registrato all'interno del foglio rilevazione firme di presenza, e segnerà l'inizio delle attività di tirocinio diretto.

Si ricorda che il percorso di tirocinio presso l'istituzione scolastica va effettuato in non meno di cinque mesi (DECRETO 30 settembre 2011) ed è così articolato:
TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO PRESSO L'ISTITUZIONE SCOLASTICA:
Il tirocinio diretto (150h) prevede le seguenti attività:
- FASE DI ACCOGLIENZA (OSSERVATIVA / ESPLORATIVA):
Conoscenza, osservazione e analisi della Istituzione Scolastica in riferimento alle dinamiche di integrazione

- FASE PARTECIPATIVA-ATTIVA
Progettazione e realizzazione di un intervento didattico in collaborazione col tutor

Il tirocinio indiretto (25h) prevede le seguenti attività:
Fase di riflessione e confronto con il tutor del tirocinante per la rielaborazione dell'esperienza professionale

Per una descrizione analitica si rimanda al progetto di tirocinio che sarà pubblicato insieme al supporto operativo nel mese di settembre.