Si comunica ai corsisti di tutti gli ordini di scuola quanto segue:
Viste le numerose richieste da parte dei corsisti, si precisa che l'organizzazione oraria delle attività di tirocinio indiretto e diretto presso le Istituzioni scolastiche va pianificata con il tutor dei tirocinanti individuato dalla scuola accogliente.
All'interno del progetto formativo, si evidenzia che la ripartizione delle ore tra le diverse fasi dell'attività di tirocinio va concordata tra tirocinante e tutor in base alle esigenze di entrambe le parti.
Si può quindi procedere ad una flessibile organizzazione / suddivisione di ore facendo riferimento all'attività di conoscenza dell'Istituzione e della sua offerta formativa, alla lettura documentale e presa visione del materiale didattico, all'eventuale partecipazione agli organi collegiali, all'elaborazione del progetto e infine all'attuazione e alla verifica e valutazione. Si tratta in pratica di affidare alla libera valutazione e scelta la modalità di ripartizione e distribuzione delle 150 ore.
Le ore vanno svolte nel rispetto delle esigenze organizzative della scuola, prevedendo, in accordo col tutor, anche un monte ore da svolgere in autonomia concordando le attività (di cui sopra viene data utile esemplificazione) e individuando con la tutor le modalità di documentazione delle attività svolte, (ad esempio attraverso brevi relazioni sull'attività svolta in autonomia).
A tale proposito si riporta stralcio della nota che l'USR Campania ha inviato alle scuole "...Per salvaguardare la validità del percorso, tutte le attività di tirocinio a distanza, sincrone e asincrone, dovranno essere opportunamente documentate nel rispetto del monte orario complessivo...."
Ad ogni buon fine si precisa che nell'attestato di fine percorso, che la scuola produrrà per ciascun tirocinante, non andrà specificata né la modalità né la ripartizione oraria delle attività.
- Tutte le informazioni circa gli aspetti organizzativi e didattici e la relativa modulistica sul tirocinio da svolgersi presso le Istituzioni scolastiche sono reperibili attraverso il seguente link del sito FORMAIAS https://www.formaias.it/mod/page/view.php?id=238.
Si ribadisce che:
- Il contratto formativo e l'autorizzazione del Dirigente ai sensi dell'art.
6, DM 93/12 vanno inoltrati esclusivamente al tutor di riferimento
dell'AIAS:
infanzia@formaias.it
primaria@formaias.it
primogrado@formaias.it
secondogrado@formaias.it
- solo nel caso in cui, l'Istituzione scolastica sede di servizio non
risulti fra quelle presenti nell'elenco pubblicato sul
sito FORMAIAS
delle scuole accreditate, l'autorizzazione del Dirigente ai sensi dell'art.
6, DM 93/12 va inoltrata (al solo scopo di velocizzare la stipula della
convenzione) anche ai seguenti indirizzi suddivisi in base agli ordini di
scuola:
Biancamaria Taraschi: e-mail
Adele Bianca Schiavulli: e-mail
Adele Bianca Schiavulli: e-mail
Massimo Di Roberto: e-mail
- Le attività di tirocinio potranno essere avviate dopo la sottoscrizione del contratto formativo.
- L'accreditamento/autorizzazione delle scuole ad accogliere il tirocinante è di esclusiva competenza dell'USR della regione di riferimento dell'istituzione scolastica. Viene decretata a seguito di valutazione della richiesta avanzata dal Dirigente scolastico sulla base del possesso dei requisiti previsti dal D.M. 30/9/11 e del DM 93 del 30/11/12.
- le scuole non ancora autorizzate, che si rendano disponibili ad accogliere gli studenti tirocinanti, previo invio di apposita istanza in cui siano specificati percorso, ordine/grado/tipo di posto, presenza in sede di docenti in servizio disponibili e in possesso dei previsti requisiti per lo svolgimento delle funzioni di tutor accoglienti potranno, nelle more della pubblicazione del decreto autorizzatorio della Direzione Regionale, stipulare la Convenzione con l'Università, inviando, per conoscenza ai tutor di riferimento (sopra citati) la richiesta trasmessa all'USR Campania.
Tutte le scuole inserite nell'elenco presente sul sito FORMAIAS, accreditate/autorizzate dall'USR Campania sono già convenzionate con l'Università.