Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica - Didattica innovativa della matematica
Il corso si propone di chiarire chi sono gli alunni con BES illustrando una serie di approcci metodologici per lavorare in modo efficace secondo l'ottica della classe inclusiva. Nello specifico si procederà alla simulazione della stesura del PDP - Piano Didattico Personalizzato per i BES e si chiarirà ruolo e funzioni del GLI - Gruppo di Lavoro per l'Inclusione, con una parte dedicata a indicazioni operative utili per la stesura del Piano Annuale per l'Inclusività.
In particolare l'attenzione sarà puntata alla didattica nella matematica considerando i due approcci della matematica strumentale e della matematica relazionale, mettendo in evidenza i benefici di quest'ultimo approccio nei confronti dei discenti al fine di giungere alla soluzione dei problemi, in una sorta di gioco cooperativo.
Il corso, della durata della durata di 30 ore, prevede 10 lezioni frontali di 3 ore.
L'inizio del corso per la prima edizione è previsto per il 12 giugno e si concluderà il 6 novembre 2017.
A partire da settembre saranno predisposte nuove edizioni (per prenotazioni o informazioni scrivere a questo indirizzo).
Da dicembre 2016 puoi usufruire del bonus di 500 euro della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall'art.1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015"
Programma | Orario |
---|---|
1) Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali - Presentazione del corso - Test di ingresso - Quadro introduttivo: "Chi sono gli alunni con BES" - Normativa di riferimento |
3h |
2) Gli alunni Diversamente Abili (D.A) - Normativa di riferimento - PEI |
3h |
3) I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) 1° Parte - Normativa di riferimento - Indicatori di rischio - Stereotipi e luoghi comuni |
3h |
4) I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) 2° Parte - Aspetti Psicopedagogici - Strumenti Compensativi - Misure dispensative - Il PDP per gli alunni DSA |
3h |
5) L'Educazione socio-affettiva - Educazione emotiva - Intelligenza emotiva - Emozioni e apprendimento scolastico - A scuola di emozioni e sentimenti - Saper gestire le emozioni |
3h |
6) I.C.F. Gruppo di Lavoro per l'Inclusione - Ruolo e funzioni - PAI L'Index per l'inclusione - Creare culture inclusive - Produrre politiche inclusive - Sviluppare pratiche inclusive |
3h |
7) La voce e la comunicazione - La voce e le emozioni - Saper modulare la voce - Stile comunicativo - Messaggi emozionali - Tecniche per la gestione dinamica della classe |
3h |
8) Didattica Laboratoriale - Brainstorming - Role playing - Circle Time |
3h |
9) La matematica "del fare" - Dibattito e confronto sui problemi dell'insegnamento della matematica nella scuola primaria - Laboratorio pratico di matematica - Insegnare la matematica partendo dalla pratica giornaliera. |
3h |
10) Tecnologia amica - Come la tecnologia ci aiuta nel gioco matematico - PC, LIM, tablet e Software: un aiuto o aridi strumenti di nozioni? - Test Finale |
3h |
Docenti
Prof.ssa Carmela Di Guida
Psicopedagogista, insegnante di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado
di stato, F.S. per il Benessere, Referente BES/DSA e CTI. Counselor
professionale, Mediatore Familiare.
Prof. Diego Ettari
Docente di sostegno - Abilitato alla docenza per le competenze tecniche di alto
livello Specialist for Microsoft Office- Docente esaminatore accreditato per la
Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving License)