Mediatore culturale

DENOMINAZIONE DEL CORSO

Mediatore culturale

SETTORE

Servizi socio educativi

DESCRIZIONE

Il corso in Mediatore Culturale è autorizzato dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, con rilascio di qualifica ai sensi della L.845/78 Art.14. La formazione per Mediatore Culturale, oggi sempre più richiesta, è finalizzata allo sviluppo di competenze di un esperto bilingue che media tra persone monolingue ad una conversazione appartenenti a due comunità linguistiche differenti. Il suo compito è quello di facilitare la comprensione, informandosi su entrambe le culture. Il mediatore è coadiuvato dalla presenza di altri esperti, fa parte del gruppo di intrattenimento e suo compito principale è quello di offrire consulenza ai singoli utenti, alle famiglie e alle associazioni di immigrati, per aiutarli a muoversi autonomamente nella nuova realtà di vita e di lavoro. Il primo livello d'intervento è quello della mediazione linguistica, operando come interprete al momento dell'accoglienza nel nostro Paese, traducendo documenti, comunicazioni e avvisi, oppure elaborando materiali di presentazione dei servizi in lingue diverse dall'italiano.

PROGRAMMA

Normativa di riferimento e ordinamento della professione di Mediatore; Mediatore Culturale e studio dei processi mentali e adattivi del soggetto immigrato; Immigrati di prima e seconda generazione; Pedagogia interculturale; Immigrazione e orientamento al lavoro; Mediatore Culturale e contesti educativi, formativi, lavorativi e riabilitativi; Reti di interventi e strategie negli ambienti educativi e sociali; Mediatore culturale e straniero diversamente abile

DURATA

600 ore

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso in Mediatore Culturale è rivolto a giovani e adulti che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria II grado e abbiano una buona conoscenza (livello B2) di almeno una lingua comunitaria (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

Ultime modifiche: domenica, 18 maggio 2014, 17:15