Operatore Socio Sanitario / Formazione Complementare (O.S.S.S.)

DENOMINAZIONE DEL CORSO

Operatore Socio Sanitario / Formazione Complementare (O.S.S.S.)

SETTORE

Servizi socio educativi e sanitari

DESCRIZIONE

Il corso di Operatore Socio Sanitario con formazione Complementare, autorizzato dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, con rilascio di attestato di qualifica professionale L.845/78 Art.14, è finalizzato alla specializzazione del titolo di O.S.S., al fine di potenziare le competenze dell'operatore assistenziale in ambito sanitario. La disciplina della formazione complementare in assistenza sanitaria consente all'operatore di collaborare con l'infermiere/l'ostetrica e di svolgere alcune attività assistenziali in base all'organizzazione dell'unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell'assistenza infermieristica/ostetrica. La formazione complementare, attualmente, permette di far fronte alle crescenti esigenze di assistenza sanitaria nelle strutture sanitarie e socio sanitarie, pubbliche e private.

PROGRAMMA

Modello ICF e contesti educativi, sanitari e assistenziali: contesti operativi con utenza di anziani, diversamente abili, utenti psichiatrici, malati terminali, contesti residenziali e ospedali, case - alloggio, centri diurni, domicilio; Psicologia e studio dei processi mentali e fisici: anziano fragile, disabile, utente psichiatrico; Cura della persona ospedalizzata; Strategie di interventi e ambienti educativi: contesti scolastici, ludoteche, reparti pediatrici; Tecniche sanitarie, riabilitative, assistenziali; Clown terapia

DURATA

400 ore

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso in O.S.S. complementare è rivolto a giovani e adulti che abbiano assolto alla licenza media e all'obbligo scolastico (17 anni) e che siano in possesso del titolo di O.S.A.

Ultime modifiche: domenica, 18 maggio 2014, 17:20